Qualità del corso
All’interno di ogni corso di studio, le politiche di sviluppo e miglioramento della qualità si basano sul contributo essenziale degli studenti, del Referente per l’Assicurazione della Qualità (AQ) dei corsi di studio, della Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) e del Gruppo di Riesame.
In questa sezione, ci sono i documenti e le informazioni necessarie per conoscere e prendere parte attiva al processo di Assicurazione della Qualità (AQ).
Gli studenti
Sono una parte fondamentale del processo di AQ e possono contribuire in due modi:
- partecipando agli organi locali di valutazione e miglioramento della qualità dei corsi di studio (in primis la Commissione Paritetica Docenti Studenti)
- compilando con cura il questionario di rilevazione delle opinioni degli studenti, prima dell’iscrizione agli esami, per rendere note le proprie osservazioni ai diversi organi che si occupano della qualità in Ateneo.
Il Referente AQ dei corsi di studio
Svolge un ruolo di guida sul tema, partecipa direttamente ai processi di gestione AQ del corso di studio come componente del Gruppo di Riesame e mantiene uno stretto contatto con la Commissione Paritetica e con gli organi che si occupano di qualità della didattica in Ateneo.
La Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS)
Composta da un egual numero di docenti e di studenti, è un osservatorio permanente delle attività didattiche: monitora l’offerta formativa, la qualità della didattica e l’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori.
Il Gruppo di Riesame
Istituito all'interno del Collegio didattico, si occupa della redazione della Scheda di monitoraggio annuale e del Riesame ciclico.
Documenti istituzionali e link si riferiscono all'anno accademico in corso. Per gli anni precedenti consulta la pagina "Tutte le offerte formative" sul portale di Ateneo.
Documenti accessibili a docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico, amministrativo e bibliotecario
Documenti riservati a tutti i componenti degli organi e degli uffici responsabili della gestione del Corso e delle commissioni incaricate per l’Assicurazione della qualità
- Relazioni annuali CPDS 2013-2018
- Rapporti di Riesame ciclico
- Scheda di Monitoraggio annuale
- Verbali di Collegio
- Report monitoraggio compilazione programmi
In aggiunta al sistema di Assicurazione Qualità di Ateneo, i Dipartimenti raccordati alla Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano hanno adottato un Sistema di Gestione per la Qualità certificato ai sensi della norma ISO 9001:2015 e integrato con il Sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento (AVA).
Il Sistema di Gestione per la Qualità si applica alla progettazione, alla pianificazione e all’erogazione dei CdS delle classi L-25, L-26, LM-7, LM-69, LM-70, LM-73 e dei relativi servizi di supporto (orientamento, Erasmus, tirocinio e tesi, tutorato), con l’obiettivo di accrescere la soddisfazione delle parti interessate ai Corsi di Studio, in un’ottica di miglioramento continuo dell’offerta formativa.